Le gite con partenza a piedi dalla MaisonGorret a Valtournenche
Benvenuti a Maison Gorret – Dove la montagna vi chiama a camminare!
Cari ospiti, siete arrivati in un angolo di paradiso alpino: Maison Gorret, nel cuore di Valtournenche. Qui, tra le vette maestose e i boschi profumati, ogni passo può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. Dalla nostra struttura, immersa nella tranquillità e nella bellezza della Valle d’Aosta, partono alcuni dei sentieri più suggestivi della zona — percorsi che si snodano tra panorami mozzafiato, alpeggi fioriti e scorci che sembrano usciti da una cartolina.
Che siate escursionisti esperti o semplici amanti della natura, troverete camminate adatte a ogni livello, tutte raggiungibili direttamente a piedi da casa. Non serve prendere l’auto: basta aprire la porta, respirare l’aria fresca di montagna e lasciarsi guidare dal ritmo lento e rigenerante del cammino.
Maison Gorret non è solo un punto di partenza, ma un rifugio accogliente dove tornare dopo ogni avventura, per rilassarsi e condividere emozioni. Vi invitiamo a scoprire la magia dei sentieri che ci circondano — la montagna è pronta ad accogliervi, passo dopo passo.
MaisonGorret – Cretaz – Promindoz – Cheneil
2 ore / 600 metri dislivello / segnavia 33 – AV1
Dalla MaisonGorret raggiungere in 5 minuti a piedi il piazzale Carrel e la frazione Cretaz. Il sentiero che porta a Cheneil inizia in fondo alla frazione, in prossimità all’antico mulino ad acqua. Questo percorso costituisce un tratto del percorso completo dell’Alta Via n. 1.
La mulattiera sale in un fitto bosco di larici e latifoglie fino ad incontrare, proveniente da sinistra, la strada che collega Murenche con Falinère. La si attraversa e si sale fino all’Alpe Promindot (m 1850), posta su di un panoramico pianoro erboso. Salendo ancora nel bosco di larici si raggiunge la conca di Cheneil.
Un tempo questa era l’unica via d’accesso a questa bellissima conca; ora è stata costruita la strada carrozzabile che arriva quasi fino a Cheneil.
MaisonGorret – Frazione Valmartin – Promoron – Falegnon – Lago di Cignana
2 ore / 620 metri dislivello / segnavia AV1
Dalla Maison Gorret traversare la strada e prendere a piedi o in macchina la il vibio che porta alla frazione Valmartin (1.495 m slm), dove è possibile lasciare l’automobile nella piazzetta vicina alla piccola chiesa. Proseguendo a piedi per circa 20 m, si trova l’indicazione del sentiero per Cignana.
Si imbocca il sentiero dell’Alta Via n° 1 (che per un tratto coincide con il sentiero n. 6) che guadagna decisamente quota tra i pascoli e attraversato il bosco conduce, dopo una diagonale, ad alcune costruzioni della centrale idroelettrica (Promoron). Da qui si raggiunge l’Alpe Falegnon (1.912 ) e si procede quasi in piano, rispetto ai tratti precedenti, con splendida vista sul versante opposto della valle e sul ghiacciaio del Ventina (Plateau Rosa).
Si prosegue nel vallone, a mezzacosta, fino a giungere ai piedi dello sbarramento artificiale. A questo punto si sale sulla destra sino sopra lo stesso e dopo averlo attraversato si giunge al rifugio Barmasse.
MaisonGorret – Belvedere – Chamois
2,5 ore / 560 metri dislivello / segnavia 34
Al Belvedere 30 a 40 minuti solo andata
Dalla MaisonGorret raggiungere in 5 minuti a piedi il piazzale Carrel e la frazione Cretaz. Il sentiero che porta a Chamois inizia in fondo alla frazione, in prossimità all’antico mulino ad acqua.
E’ un itinerario di media difficoltà in quanto il tracciato, pur essendo abbastanza facile, è comunque assai lungo da percorrere. Si parte da Crétaz, uno dei villaggi più caratteristici di Valtournenche e si imbocca il sentiero n. 34 che si dirige in maniera pianeggiante verso sud, attraversando i villaggi di La Servaz e Pessey (Belvedere). Oltrepassati questi villaggi, il sentiero si snoda sempre in mezzo al bosco offrendo, a tratti, squarci stupendi di Valtournenche e del Cervino. Arrivati a ridosso dell’abitato di Chamois si può scendere fino ad esso, oppure salire, svoltando verso sinistra in corrispondenza di un “bivio”, fino al lago di Lod (m 2033).
MaisonGorret – Montaz dei Sotto – Strada dell’Oasi – Lago di Maen
30 minuti / 200 metri dislivello / segnavia 1
Dalla MaisonGorret prendere il sentiero che scende, dietro la casa principale, verso Montaz di Sotto, inseguito seguire il sentiero che scende verso l’Oasi e lago di Maen. Lago di Maen offre un’ampia area pic-nic ed un percorso pianeggiante adatto a tutti che segue le rive del bacino lacustre. La zona è molto bella e panoramica ed i colori del lago creano un magnifico contrasto con le montagne vicine. Sulla sinistra orografica si ha l’opportunità di vedere da vicino i cervi dell’allevamento “Le cerf du Roi”, nel quale esemplari di tutte le età pascolano allo stato brado all’ombra di un ampio bosco.
Per altre informazioni vi invitiamo a visionare questi website:
- outdooractive / Escursioni a Valtournenche
- lovevda / Itinerari sportivi in Valtournenche
- Blog di viaggi patatofriendly / Valtournenche in estate: escursioni e cose da vedere
- Komoot / Le escursioni e trekking migliori nei dintorni di Valtournenche
Inoltre, il comune di Valtournenche ha pubblicato questo piccolo libro nel quale troverete in dettaglio una selezione di 12 escursioni tra le più belle nella nostra valle.
Scarica qui il pdf “Valtournenche per te”
